In che modo installare un impianto domotico ci fa risparmiare sui consumi in bolletta luce?
Oggi moltissime persone sono alla ricerca di metodi per gestire in modo smart i consumi e ridurre i costi della bolletta luce e gas. Difatti la necessità di salvaguardare il pianeta per le generazioni future ha portato sempre più utenti a scegliere tariffe energia dedicate alla propria casa ottenute da fonti rinnovabili. Quindi non è raro che i consumatori scelgano promozioni leggermente più costose ma green e sostenibili.
Nonostante questo però attualmente è possibile vivere in modo ecologico senza rinunciare al risparmio, nella bolletta luce e nei consumi. Per farlo può essere molto utile gestire in modo intelligente la propria abitazione, ad esempio attraverso l’utilizzo di impianti domotici. Questi sistemi rendono facilissimo controllare il consumo energetico di un immobile, comodamente dallo smartphone. Ecco tutte le informazioni!
Quali sono i prodotti di domotica per la casa
Per ottenere un notevole risparmio nella bolletta luce, i sistemi di domotica sono indispensabili. Negli ultimi anni le nuove tecnologie hanno reso ancora più facile utilizzare dispositivi smart per gestire i consumi e i costi della casa. Perciò oggi è possibile acquistare ad esempio mezzi più o meno autonomi per la gestione delle utenze, delle luci o degli elettrodomestici.
Inoltre un impianto domotico è composto da diversi elementi, accomunati solitamente dal loro accesso ad internet. Quindi i prodotti che sfruttano la tecnologia offrono la possibilità di connettersi alla Wi-Fi e al bluetooth. Capire come funzionano è facile, anche grazie ai consigli di energia-luce. Tra questi articoli possono esserci:
- elettrodomestici smart, come frigoriferi, forni, lavatrici e robot da cucina;
- sistemi di termoregolazione, ad esempio il termostato Wi-Fi;
- illuminazione intelligente, perciò lampadine LED a risparmio energetico Wi-Fi;
- impianti di videosorveglianza con accesso a internet;
- decoder e sistemi video;
- speaker e impianti audio.
Risparmiare in bolletta luce con la domotica
Risparmiare in bolletta luce con la domotica è semplicissimo. Attraverso alcuni semplici comportamenti di tutti i giorni e all’uso di questi dispositivi tecnologici è possibile ridurre notevolmente i consumi e i costi in bolletta a fine mese, di oltre il 25%.
Innanzitutto è fondamentale optare per elettrodomestici a risparmio energetico, con programmi per ridurre il consumo di energia e di acqua. In più molti di questi prodotti possono essere gestiti comodamente dallo smartphone grazie alla connessione Wi-Fi. Quindi è possibile provvedere ad avviare un programma della lavatrice in qualsiasi momento, anche dall’ufficio.
Inoltre i sistemi intelligenti di gestione del riscaldamento permettono di regolare la temperatura delle diverse stanze, anche in base a quella esterna. In questo modo non si spreca energia quando non è necessario il riscaldamento di tutto l’immobile.
Domotica e detrazioni fiscali per la bolletta luce
Optare per sistemi di domotica al fine di ridurre i costi nella bolletta luce è molto conveniente. Difatti sono moltissime le detrazioni fiscali dedicate alla riqualificazione energetica di un immobile. Nello specifico il bonus Domotica è del 65% a partire da luglio 2016, ma sono molte altre le detrazioni dedicate. A questo link sono disponibili approfondimenti sul settore energia, tra cui le novità sui bonus.